domenica 2 ottobre 2011

Il giorno che Alitalia decise di fare la promozione on line.

Il 27 settembre trovo una mail di Alitalia: Happy Hour per te! 
Contenuto: " il 28 settembre dalle 12 alle 15 acquista online e scopri gli sconti che ti abbiamo riservato".
Un po’sarà deformazione professionale, un po’ buon senso, ma il mio commento è: che cavolata…solo 3 ore nell’intervallo pranzo per permettere alle persone di partecipare ad una promo!

Non mi interessa, non ho in programma di comprare biglietti aerei, ma la curiosità è forte e poi, non si sa mai…magari offrono dei pacchetti di biglietti ai costi delle compagnie low cost; così mi metto un memo per andare sul sito verso le 13 del giorno dopo.
Intorno alle 12.30 mi accorgo che stanno pubblicizzando la promo da Facebook e allora vado a dare un’occhiata per vedere che si dice…
Come dovevasi dimostrare: un vero disastro. I commenti vanno dal “vergognatevi” al “non si riesce a entrare nel sito” con dei picchi di “fate cagare”, “falliti”, “a lavorare”, “ma come siete messi”…In mezzo a queste amenità spicca, ogni tanto, l’intervento del team ufficiale FB di Alitalia, che dice che è tutto ok, di non preoccuparsi e che si scusano per gli inconvenienti.

Ma non è solo il malfunzionamento dal punto di vista tecnologico che fa andare in bestia gli utenti: quando si riesce, a furia di insistere, ad accedere alla promozione si scopre:
-          che lo sconto riservato è del 10%!!!
-          che alcuni biglietti sono aumentati dal giorno precedente
-          che alcune tratte costano di meno comprando il biglietto da un’altra compagnia senza alcune promozione

Il mix è esplosivo e i commenti si susseguono a ritmo vertiginoso, mentre Alitalia annuncia che ha allungato fino alle 16 il tempo per acquistare.

Bello, proprio il solito bell’esempio di comunicazione efficace, trasparente, strategica per un brand che già non gode delle simpatie dei più: una dimostrazione di un atteggiamento che sta a metà tra il truffaldino da furbetti (ti prospetto chissà quale favoloso sconto e poi ti offro il 10% aumentando i prezzi del 20%) e la mancanza di professionalità da parte del management nella gestione di una promozione on line che possa definirsi tale.

Una gran brutta figura e, immagino, una gran quantità di clienti potenziali e non persi per sempre.

Il giorno dopo, bella e luminosa, la pagina di FB di Alitalia annuncia l’ingresso di China Airlines nell’Alleanza Skyteam: con una foto di hostess sorridenti e belline per farci dimenticare!

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